Liam Gallagher: singolo natalizio in arrivo

Liam Gallagher, ex degli Oasis, sceglie Instagram per annunciare l’imminente uscita del suo singolo natalizio. Il popolo del web ringrazia e l’industria della musica si mostra nella sua nuova veste, sempre più digitale.


Chiariamoci: sono tanti i musicisti che decidono di pubblicare singoli natalizi. Lo stesso Liam Gallagher l’aveva già fatto nel 2002, insieme al fratello. In quell’anno, gli Oasis presero parte a un’iniziativa di beneficenza promossa dal magazine inglese “New Musical Express” a sostegno dell’associazione War Child, che assiste i bambini nelle zone di guerra. All’epoca, gli Oasis avevano rilasciato una cover di “Merry Xmas Everybody”.

Il mondo della musica non è nuovo a queste iniziative. E, si sa, anche i big non smettono mai di fare i conti con il mercato. È la dura legge dell’industria musicale, baby!

Liam Gallagher: l’annuncio su Instagram e il concerto in streaming

L’epidemia mondiale che stiamo vivendo ha trasformato le nostre vite. I rapporti umani, la quotidianità, ma anche il mondo del lavoro. Tutto cambia a un ritmo frenetico e, allo stesso tempo, dilatato dall’isolamento.

E se in Inghilterra sono nuovamente in lockdown dal 5 novembre, questo non significa che tutto debba fermarsi. Anzi.

Liam Gallagher annuncia due iniziative che dimostrano come la musica sia, ormai, ufficialmente atterrata anche sull’ecosistema digitale.

Il nuovo singolo natalizio dell’ex frontman degli Oasis

Come annunciato sul profilo Instagram dell’artista, il brano si intitola “All You’re Dreaming Of”. L’uscita è prevista per il 27 novembre e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. I fondi raccolti andranno in favore di  Action for Children, per i bambini vulnerabili e i giovani del Regno Unito. 

Se sei curioso di scoprire di più, puoi ascoltare la breve intro che il musicista ha pubblicato sui social. Cosa ne pensi?

liamGallagherPostInsta
Clicca sull immagine per vedere il post di Instagram

Non è finita qui, perché il cantante ha anche annunciato un concerto live streaming direttamente da una chiatta sul Tamigi. L’evento si terrà il 5 dicembre e i biglietti sono già in prevendita. Il titolo dello show “Down by the River Thames” rende l’idea di cosa possiamo aspettarci dal buon Liam gallagher. Ma se proprio non stai nella pelle, puoi dare un’occhiata al trailer ufficiale. Che dici, si prenota pure noi?

Il musicista sul web: tra concerti live stream e canzoni di natale

 

Come cambia il mercato musicale con l’epidemia in corso e la diffusione sempre più ampia del digitale? In realtà, più che cambiare si adatta e risponde agli input che arrivano dal pubblico.

 

Oggi i fan li trovi su internet. Nei social puoi:

 

  •  condividere brani
  • raccontare il tuo lavoro musicale 
  • parlare direttamente con il pubblico. 

 

Come se non bastasse, puoi persino decidere di coinvolgere chi ti segue nel darti pareri mentre ancora lavori alla progettazione di un album.

 

Il web è una miniera d’oro per l’artista, a patto che non si improvvisi. Perché diciamocelo: fare un passo falso e rovinare la propria reputazione è un attimo. I social corrono veloci. Le strategie di marketing musicale sono tante, diverse e da pianificare con cura. Scegliere quelle sbagliate può decretare anche il mancato successo dell’artista.

 

Per fortuna, non devi improvvisarti esperto di social media marketing o promozione musicale.

 

A ognuno il suo mestiere: tu fai buona musica, a promuoverla ci pensiamo noi 😉

 

E tu come promuovi la tua musica in rete? Parliamone nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *