Sanremo: come MRadio ha predetto il vincitore

Festival di Sanremo 2022

Cala il sipario sulla 72esima edizione della del Festival di Sanremo ed a trionfare e portarsi a casa l’ambita vittoria è stata la canzone “Brividi” interpretata da Mahmood e Blanco, al secondo posto “O forse sei tu” cantata da Elisa e ultima posizione sul podio per “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.

L’edizione di Sanremo appena conclusasi è stata un boom di ascolti, andando a centrare quelli che sono stati gli ascolti dell’edizione del 2000, andando a raggiungere uno share del 64.9% durante la serata finale. Complici di questo incredibile successo sono state indubbiamente una conduzione esemplare da parte del conduttore Amadeus, i ricchi ospiti e canzoni in grado di catturare l’interesse di diverse generazioni di pubblico.

Da non trascurare l’aspetto più “social” di cui è stato intriso questo Sanremo, ovvero il Fantasanremo!

Il Fantasanremo, nato da alcuni amici appassionati della kermesse sanremese, nasce basandosi sulle stesse dinamiche del più noto Fantacalcio. Inizialmente si hanno in dotazione 100 “baudi” con cui acquistare cinque artisti in gara, nominandone uno di loro come capitano della squadra.

Il bonus viene dettato da outfit sgargianti, baci, tatuaggi ed ombelico esposti, corsette, “Ciao Mara” e “Papalina” e invece si prevedono dei malus nel caso di gaffe, nel caso di occhiali da sole o se banalmente si inciampa.

Vincitrice di questa singolare competizione è stata Emma che ha ottenuto un superbonus postando sui social un video in cui veniva inseguita da una macchina dei carabinieri.

Tornando alla kermesse musicale vera e propria, MRadio aveva già previsto il podio poco prima dell’inizio dell’ultima serata, difatti l’andamento delle prime 3 posizioni era ben chiaro fin dalla generazione della nostra classifica sanremese effettuata al termine della terza serata, ovvero quando erano state interpretate tutte le canzoni in gara, questo affinché possano essere generati passaggi radiofonici alla pari.

Classifica Passaggi Radiofonici MRadio dalla terza all'ultima serata
Classifica Passaggi Radiofonici MRadio dalla terza all'ultima serata

Infatti la classifica generata da MRadio il 4 febbraio 2022 subito dopo il termine della serata sanremese aveva un podio del tutto simile a quello che è stato poi visto durante la finale.
La classifica del podio era la seguente:
Primo posto: Mahmood e Blanco – Brividi (431 passaggi radiofonici)
Secondo posto: Elisa – O Forse Sei Tu (278 passaggi radiofonici)
Terzo posto: Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte (268 passaggi radiofonici)

Quindi si può supporre con discreta sicurezza che l’heavy-rotation è risultato cruciale, incidendo significativamente sulla classifica finale.

Ripercorrendo le edizioni passate del Festival della canzone italiana di Sanremo possiamo notare una piccola curiosità: gli artisti presenti hanno tutti vinto l’ambito leone d’oro!

Il terzo classificato, Gianni Morandi, ha vinto la kermesse musicale nel 1987 insieme ad Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con la canzone “Si può dare di più”

Gianni Morandi con Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi al Festival di Sanremo del 1987 (ansa)

Elisa nel 2001 ha vinto la 51a edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Luce (Tramonti a Nord Est)”

Elisa al Festival di Sanremo del 2001 (ansa)

Uno dei componenti della coppia vincitrice, Mahmood, ha vinto l’edizione del 2019 con la canzone “Soldi”.

Mahmood al Festival di Sanremo del 2019 (ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *